La prima call del 2017 della IDM – Film Commission dell’Alto Adige si è conclusa il 25 gennaio e sono stati annunciati i sei progetti di film (di cui quattro italiani) che riceveranno un finanziamento complessivo di 1.351.000 euro.
Il primo tra i progetti italiani è La Ragazza nella Nebbia, esordio alla regia dello scrittore Donato Carrisi, autore dell’omonimo romanzo bestseller da cui è tratto il film. Il cast, ancora provvisorio, prevede Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno e Greta Scacchi e il finanziamento complessivo è di 400.000 euro. La pellicola, presentata come progetto di adattamento cinematografico durante MIA | Cinema 2015, è prodotta dalla Colorado Film Production e da Gavila, fondata dallo stesso Carrisi, è sarà distribuita in Italia da Medusa Film, mentre a livello internazionale da Studio Canal.
Altro film italiano ad aver ottenuto un finanziamento di 500.000 euro è I Figli del Freddo di Stefano Lodovichi (Mood Film, Weydemann Bros, Samsons Films), già sostenuto dalla Film Commission durante la pre-produzione, in collaborazione con il fondo italo-tedesco. I Figli del Freddo è un film apocalittico che immagina un mondo devastato da una glaciazione, in cui Jonah, il giovane protagonista, sopravvive in una capanna tra i ghiacci conservando l’unico ricordo della madre, morta 15 anni prima: un biglietto per l’Arca, una nave leggendaria che può condurli alla salvezza.
Terzo progetto italiano sostenuto con 350.000 euro dalla Film Commission è la serie tv Un Passo dal Cielo 4, prodotta da Lux Vide per la regia di Jan Maria Michelini, mentre il quarto titolo è Zorro(Bagarrefilm, in collaborazione con Zischlermann Filmproduktion) del regista altoatesino Ronny Trocker, che al Festiva del Cinema di Venezia nella sezione “Orizzonti” aveva presentato la sua opera prima Die Einsiedler (Gli Eremiti), sempre sostenuta dalla IDM. Questo suo secondo film riceverà un finanziamento di 21.000 euro.