RE-ACT Co-Development Funding (Regional Audiovisual Cooperation and Training), il programma di co-sviluppo di progetti audiovisivi per incoraggiare le nuove co-produzioni internazionali, apre la call per produttori di Croazia, Friuli Venezia Giulia, Serbia e Slovenia.
Il programma per l’anno 2023 sosterrà un massimo di 8 progetti di lungometraggio di finzione, documentario, animazione e sperimentazione, nonché cortometraggi di animazione in fase iniziale o avanzata di sviluppo.
È previsto un sostegno finanziario minimo di 10.000 euro per progetto. Tra i criteri di ammissibilità si richiede che almeno un membro del team (il regista o uno dei produttori coinvolti nel progetto) debba lavorare per la prima o la seconda volta a un lungometraggio o a un corto di animazione.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di favorire la creazione di storie significative che colleghino tematicamente i territori dei fondi aderenti.
I beneficiari saranno annunciati nel gennaio 2024 durante il Forum di coproduzione When East Meets West a Trieste, Italia.
La scadenza per inviare il progetto è fissata per mercoledì 15 novembre 2023.
Consulta qui Linee Guida, requisiti per partecipare e form di candidatura.
Ph Arno Senoner