Il Festival di Locarno, giunto alla sua 76esima edizione, ha presentato il programma ufficiale di quest’anno. Saranno 17 i film, tra cui 9 prime mondiali, proiettati in Piazza Grande, l’ arena all’aperto che può accogliere ogni sera fino a 8.000 spettatori. Inoltre, in lizza ritroviamo anche diversi titoli presentati al MIA negli anni passati.
Nello specifico, La Bella Estate di Laura Luchetti, prodotto da Kino Produzioni, Rai Cinema, 9.99 Films e Animal di Sofia Exarchou, prodotto da Homemade Films insieme con Nabis Filmgroup, Digital Cube, Felony Film Productions, ARS Digital Studio, che sono passati dal MIA Film Co-Production Market nel 2020.
Anche il film Stepne di Maryna Vroda, prodotto da VRODASTUDIO insieme con Babelsberg Film University Konrad Wolf, Tandem Production, Koi Studio, New Europe Film Sales, Kerekes Film, è stato presentato al MIA C EU Soon, sempre nel 2020.
Nel 2022, invece, sono passati per What’s Next Italy, i film Patagonia di Simone Bozzelli, prodotto da Wildside, insieme con Vision Distribution, Rai Cinema e Rossosperanza di Annarita Zambrano, prodotto da Mad Entertainment insieme con Minerva Pictures, TS Productions.
Insieme al programma completo del Festival, è stato annunciato anche l’Excellence Award Davide Campari all’attore britannico Riz Ahmed che riceverà il premio il 2 agosto in Piazza Grande.
“Ahmed è uno dei talenti imprendibili del cinema d’oggi. Camaleontico, in grado di oscillare fra i cosiddetti blockbuster e il cinema d’autore, a suo agio a teatro come in televisione, sia dietro a un microfono che nelle vesti di produttore. Vincitore di numerosissimi premi, fra i quali un Academy Award, incarna l’idea di un cinema che diventa migliore, più accogliente, finalmente pronto ad ascoltare nuove voci. Riz Ahmed è il volto di un futuro finalmente possibile”, ha affermato Giona A. Nazzaro, Direttore Artistico del Festival.
Photo credits: Pxhere