L’IDM Film Commission Südtirol ha aperto la prima call per il proprio Film Fund, con una dotazione annua di 4 mln di euro.
I finanziamenti che possono essere concessi sono relativi a produzione, sviluppo e preproduzione e cortometraggi.
Il finanziamento alla produzione è riservato ai produttori che intendano realizzare un prodotto cinematografico in Alto Adige. Il contributo concesso è a fondo perduto e può raggiungere un massimale di 1,5 mln di euro. Può coprire fino al 50% del costo di produzione per le produzioni nazionali aumentato fino al 60% per le coproduzioni con paesi membri UE fino al 80% per le produzioni difficili. La concessione del contributo impegna il beneficiario a garantire una spesa sul territorio pari ameno al 150% di quanto ottenuto.
Il finanziamento allo sviluppo e alla preproduzione è mirato a sostenere lo sviluppo di progetti cinematografici che si trovino ancora in fase di preproduzione. Il contributo concesso non può superare il valore di 100.000 euro e il 70% dei costi. I progetti selezionati devono garantire un riferimento al territorio alto atesino che può essere soddisfatto anche con l’impiego di professionisti locali.
L’IDM Film Fund prevede inoltre un contributo alla produzione di cortometraggi con un massimale di 30.000 euro. La concessione del finanziamento è sottoposta all’obbligo di investirne almeno il 60% sul territorio e di coinvolgere i professionisti locali nei lavori.
La prima delle 3 call annuali del fondo si concluderà il 31 gennaio 2023. Le due rimanenti sessioni sono previste per maggio e settembre.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web di IDM Film Fund.