Si è spento nella notte, all’età di 91 anni, il musicista e compositore romano Ennio Morricone.
Il Maestro d’orchestra, diplomatosi al Conservatorio di Santa Cecilia in tromba, composizione, strumentazione, direzione di banda e musica corale, ha composto alcune delle colonne sonore più poetiche della storia del cinema contemporaneo, dai film di Sergio Leone a quelli di Quentin Tarantino.
La lunga carriera di musicista e compositore ha trovato un compimento nell’Oscar ricevuto nel 2007 “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film”; Morricone ha vinto, inoltre, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize e ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi.
Personalità appartenenti al panorama musicale, culturale e politico hanno reso omaggio al Maestro attraverso i loro pensieri e messaggi; tra questi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Il suo contributo alla storia del cinema e della musica lo ha reso popolare e riconosciuto nel mondo come uno dei più prestigiosi compositori di musica da film.