Il Festival Internazionale del Documentario «Visioni dal Mondo», oramai alla sua nona edizione, conferma che il documentario sta prendendo sempre più spazio tra i generi cinematografici.

Il presidente Francesco Bizzarri ci spiega che il titolo del festival Ascoltare con gli occhi è «un invito a sintonizzare la mente, gli occhi e il cuore per vivere intensamente. Perché un vero osservatore è colui che ascolta anche attraverso gli occhi». È l’ascolto, infatti, che guida la visione della pellicola d’inaugurazione del festival The Stones and Brian Jone, firmata dal regista Nick Broomfield, che racconta la vita di Brian Jones, fondatore della band, cacciato per incomprensioni e morto per droga a soli 27 anni.

I documentari selezionati da Visioni dal Mondo raccontano, sopratutto, il mondo di oggi. «Tanti i temi di attualità presenti nei film in concorso, dalla guerra alle nuove tecnologie, dai regimi di Iran e Iraq alle biografie. Come Meneghin. Storia del più grande cestista italiano di tutti i tempi sul grande campione di basket» aggiunge il presidente Bizzarri.

Il programma, firmato dalla direttore artistico Maurizio Nichetti, oltre alle anteprime nazionali e internazionali, prevede anche workshop, eventi e il Premio alla Carriera Visioni dal Mondo 2023, che sarà assegnato a Roberto Andò, ospite speciale di questa edizione.

Il festival si svolgerà a Milano dal 14 al 17 settembre 2023, toccando diversi luoghi iconici della città: il Teatro Litta, la Cineteca Milano Arlecchino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Sarà possibile seguirlo anche sul sito www.visionidalmondo.it attraverso le sale web della piattaforma streaming italiana MYmovies.

Photo Credits: visionidalmondo.it