Il network European Film Promotion (EFP) ha lanciato un’iniziativa di promozione di film, eventi di settore, società e istituti nazionali di promozione cinematografica operanti in Europa.
Il programma pensato dall’European Film Promotion è un vero e proprio “piano d’azione” che prevede una serie di periodiche riunioni settimanali tenute in video conferenza dai membri del comitato di crisi, durante le quali enti di promozione, agenti di vendita, festival e mercati di settore, altri partner e associazioni possono confrontarsi sugli effetti dell’emergenza sanitaria in corso e sulle soluzioni adoperate in tutta Europa per farvi fronte.
Tra gli ospiti delle prime riunioni, i direttori dei festival europei che sono stati reinventati dai propri organizzatori in “veste digital”: Jérôme Paillard, direttore del Marché du Film di Cannes, che ha discusso dell’ipotesi di un mercato virtuale di Cannes; Yianna Sarra di Thessaloniki Documentary, Tine Fischer di CHP: DOX, Laurence Herszberg di Séries Mania ed Emilie Bujes di Visions du Réel.
L’European Film Promotion, infatti, collabora con i festival e mercati partner trasformatisi in eventi virtuali, mettendo a disposizione tutti gli strumenti digitali adatti. A tal proposito, EFP prevede di organizzare sessioni di formazione online ai membri ed altri partner, dedicate ai “temi caldi del passaggio al digitale” di alcune rassegne: social media, pubblicità digitale, traffico online, strumenti digitali b2b, VOD.