Il panel In Conversation with Jake Morrison, VFX Supervisor si è svolto oggi 11 ottobre 2023 nel corso della terza giornata del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.
Nel corso dell’evento, tenutosi presso il MIA XR Tech Pavilion allestito nelle sale di Palazzo Barberini, Jake Morrison, candidato ai BAFTA e VFX Supervisor per molte produzioni del Marvel Cinematic Universe (Iron Man 2, Thor, The Avengers, Thor: Ragnarok) ha analizzato i progetti a cui ha lavorato con la moderazione di Francesco Grisi, CEO & Founder, EDI – Effetti Digitali Italiani. La discussione è stata poi allargata anche al futuro dei VFX ad alto budget, a cavallo tra intelligenza artificiale e fedeltà alla vita reale.
Jake Morrison ha parlato della propria esperienza nel settore, soffermandosi in particolar sul suo lavoro con Marvel: “La tecnologia che abbiamo utilizzato con la Marvel ci ha permesso di lavorare soprattutto in post-produzione. Grazie a questa tecnologia, è possibile effettuare le riprese in qualsiasi momento specifico e poi illuminare nuovamente tutto in post-produzione. È anche possibile generare l’intero ambiente in un secondo momento”.
Per quanto riguarda il futuro dei VFX, Jake Morrison si è concentrato sulla diffusione di nuove tecnologie che interesseranno le nuove generazioni: “Per il futuro voglio rendere questi strumenti sempre più accessibili, in modo che le cose siano più facili e migliori per tutti gli artisti del settore. Il mio obiettivo è portare un approccio più pratico, utilizzando il blue screen il meno possibile e solo per i dettagli”.