Infinity lancia Infinity Lab, il laboratorio che premia il talento dei filmmaker indipendenti. L’iniziativa ha lo scopo di individuare fino a 10 progetti inediti, tra documentari, inchieste, reportage e docu fiction, che siano creativi e abbiano potenzialità commerciali. I progetti scelti potranno partecipare ad una campagna di crowdfunding, saranno co-finanziati da Infinity e distribuiti sulla piattaforma di streaming. Per presentare i progetti c’è tempo fino al 1° ottobre 2019.
Il laboratorio è articolato in quattro categorie: Documentario, Inchiesta, Docu serie e Docu film. Ogni progetto deve essere presentato con un titolo e visualizzato attraverso una locandina. Per ogni progetto, inoltre, vanno indicati durata, regista e cast. È requisito per essere ammessi alla selezione che i progetti siano basati su un’idea nuova e originale e che non contengano product placement o elementi di pubblicità diretta, indiretta o subliminale.
È inoltre necessario indicare il budget per la realizzazione del progetto: per ottenere il co-finanziamento, infatti, è necessario raccogliere il primo 50% del budget in crowdfunding. La raccolta fondi avrà una durata di 60 giorni dalla messa online del progetto. Al raggiungimento del 50% del budget obiettivo raccolto in crowdfunding, Infinity contribuirà aggiungendo il restante 50%.
I progetti dovranno essere caricati su Produzioni Dal Basso entro e non oltre il 1 ottobre 2019. I progetti saranno valutati da R.T.I. Reti Televisive Italiane e Produzioni dal Basso in base a contenuto, originalità creativa, trattamento e potenzialità commerciali.
Infinity torna quest’anno con Infinity Lab, dopo il successo delle passate call for crowdfunding (Infinity Life e Infinity Games), che hanno visto co-finanziati progetti che saranno presto disponibili su Infinity come “Pugni Chiusi”, docu-film sul riscatto sociale dei detenuti del carcere milanese di Bollate attraverso la boxe.
Per ulteriori informazioni è possibile leggere il regolamento di Infinity Lab sul sito di Produzioni Dal Basso.