Io, Capitano di Matteo Garrone è il film che è stato scelto per rappresentare l’Italia alla 96esima edizione degli Academy Awards.
Nella giornata di ieri, il Comitato di Selezione istituito da ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si è riunito per proclamare il titolo che concorrerà nella selezione per la categoria International Feature Film Award.
L’ultima pellicola di Matteo Garrone, già vincitrice di un Leone d’Argento alla regia e del Premio Marcello Mastroianni, è stata selezionata tra una lista di 12 candidati.
Premiata dalla Commissione per «aver incarnato con potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità», ora dovrà superare altre due selezioni nella corsa alle nomination agli Oscar.
Prossima tappa, il 21 dicembre, con l’annuncio della shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali scelti dall’Academy.
Il film, coprodotto da Archimede, Rai Cinema, Pathè, Tarantula, Logical Content Ventures, è stato venduto inoltre da Pathè International al distributore di cinema indipendente spagnolo Caramel Films.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito di Academy of Motion Picture Arts and Sciences
Ph Film Italia