Il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo e il Nuovo Cinema Barberini hanno ospitato il Content Showcase dedicato ai progetti factual, Italian Factual Showcase.
Ad aprire il panel è stato Marco Spagnoli, MIA Deputy Director and Head of Doc&Factual, che ha spiegato al pubblico l’importanza di questo genere di progetti, augurandosi inoltre di “arrivare ad un pitching forum per il factual come per le altre sessioni, speriamo dall’anno prossimo”.
Tre i progetti presentati quest’anno: Falegnami ad Alta Quota, Re-Born e The Clan of Classics.
Falegnami a Alta Quota racconta la vita di Paolo e Giovanni Carso, due fratelli falegnami impegnati con il restauro di rifugi su uno dei tratti montuosi più impervi d’Italia: le Dolomiti. Lo show si incentra sulle difficoltà che queste persone devono affrontare per compiere il loro lavoro. I sei episodi presentati ai buyers internazionali hanno usufruito del supporto della Trentino Film Commission.
Re-Born è ambientato lungo la Costa Masnaga, in provincia di Lecco. I protagonisti sono pazienti, gente comune costretta ad affrontare delle sfide straordinarie: ritornare a camminare. Tema centrale del documentario è la speranza che muove queste persone ma è dato particolare risalto anche all’informazione sulla ricerca tecnologica e medica e alla sensibilizzazione dello spettatore riguardo un tema che troppo facilmente può far nascere delle discriminazioni
The Clan of Classics è invece un programma incentrato sulla famiglia Rizza che fin dal 1949 si occupa della conservazione e del restauro di alcune fra le pù importanti automobili della storia. Da Fiat a Ferrari passand per Volkswagen e Porsche, Alberto Rizza e i suoi figli hanno lavorato con calma e pasisone al fin di preservare questi capolavori. Il focus tuttavia non sarà solo il lavoro di queste persone, ma anche la loro vita di tutti i giorni e i vari intrecci che si vengono a creare in un’officina d’eccellenza.