Congratulazioni alla squadra di Ammore e Malavita, che ieri sera ha conquistato ben cinque David di Donatello, tra cui il più importante, quello per il miglior film. La statuetta per la miglior attrice non protagonista è andata a Claudia Gerini, quella per miglior costumista a Daniela Salernitano (ex-aequo con Massimo Cantini Parrini per Riccardo va all’Inferno), miglior musicista a Pivio & Aldo de Scalzi e quella per la miglior canzone originale a “Bang Bang” di Pivio & Aldo de Scalzi, Nelson, Serena Rossi, Franco Ricciardi e Giampaolo Morelli. Il film, diretto dai Manetti Bros e ambientato nel golfo di Napoli, era stato presentato al MIA What’s Next Italy 2016.
Congratulazioni anche a Nico, 1988 (What’s Next Italy 2016) che ha vinto quattro statuette: miglior sceneggiatura originale a Susanna Nicchiarelli, miglior truccatore a Marco Altieri, miglior acconciatore a Daniela Altieri e miglior suono a Adriano di Lorenzo, Alberto Padoan, Marc Bastien, Eric Grattepaine e Franco Piscopo.
Ancora, La ragazza nella nebbia, passato dal MIA|Co-Production Market e Pitching forum 2016, si è guadagnato il David per la miglior regia esordiente a Donato Carrisi.
Ultimo, ma non per importanza, Gatta Cenerentola, presentato al MIA in un Focus sull’animazione, torna a casa con due statuette: migliori produttori per Luciano Stella e Maria Carolina Terzi e migliori effetti speciali per Mad Entertainment.