La partnership di Sky ed HBO debutta alla grande con una produzione originale di alto livello. Presto infatti vedremo sugli schermi la miniserie Chernobyl, su una delle catastrofi più terribili mai provocate dall’uomo.
Le riprese, il cui cast include Jared Harris (The Crown, Mad Man), partiranno in Lituania nella primavera del 2018 e i cinque episodi andranno in onda su Sky nel Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria.
Il disastro, uno dei più gravi incidenti mai verificatisi in una centrale nucleare, avvenne nell’Ucraina settentrionale nell’aprile del 1986 provocando una nuvola di materiale radioattivo che fuoriuscì dal reattore, contaminando così l’aria, l’acqua e il terreno di quella parte dell’Unione Sovietica.
La serie si sofferma su come e perché è accaduto quel disastro, raccontando le commoventi storie degli eroi che hanno rischiato la propria vita per arginare i danni e salvare quante più persone possibili.
Scritta da Craig Mazin (Il cacciatore e La regina di ghiaccio) e diretta da Johan Renck (Breaking bad, The walking dead), Chernobyl sarà prodotta da Carolyn Strauss (due volte premiata agli Emmy Award e vincitrice di un Producer Guild Award per Il Trono di Spade), Jane Featherstone (Broadchurch, The Tunnel) e Craig Mazin, e coprodotta da Chris Fry e Johan Renck.