Per la settima volta CineEurope, la convention ufficiale dell’Unione Internazionale del Cinema (UNIC), si svolge nella città di Barcellona. UNIC, presente in 36 paesi del mondo, ha come obiettivo la promozione del valore culturale, sociale ed economico del cinema; CineEurope, organizzata da The Film Expo Group, è un evento finalizzato a incrementare i rapporti tra Europa e Stati Uniti ed è per questo che numerosi sono gli esercenti e i professionisti americani accorsi a Barcellona per questa edizione.
Quest’anno, oltre a un fitto programma di presentazioni esclusive, dibattiti e seminari, saranno assegnati vari premi, tra cui Produttore Indipendente dell’Anno a Telecinco Cinema, Esercente dell’Anno a Eddy Duquenne di Kinepolis, il Premio UNIC all’italiano Pietro Fumagalli (fondatore di Arcadia Cinema) e i premi come Migliori Distributori a Tony Chambers e Lee Jury della Disney.
Nel giorno di apertura era presente il regista Luc Besson che ha parlato della sua ultima fatica, Valerian e la Città dei Mille Pianeti, distribuito in Italia da 01. Sul palco anche Jack Black, uno dei protagonisti del reboot di Jumanji, Jon Watts e Tom Holland, rispettivamente regista e attore protagonista di Spiderman: Homecoming, punto di forza del listino della Sony. A seguire (sempre durante la convention Sony), sono intervenuti Denis Villeneuve, Ana De Armas, Sylvia Hoeks e Ryan Gosling, ossia il cast dell’attesissimo BladeRunner 2049. Un’accoglienza entusiasta è stata riservata a Christopher Nolan, che ha presentato il suo nuovo lavoro, Dunkirk.
L’evento si è ufficialmente aperto con il saluto di Bob Sunshine di Film Expo Group, che ha elencato i film che nel 2016 hanno superato solo in Europa i cento milioni di euro di incasso (Pets, Animali Fantastici e Dove Trovarli, Zootropolis, Rogue One, Alla Ricerca di Dory, Il Libro della Giungla, Deadpool, Star Wars – Il Risveglio della Forza, The Revenant), mentre Phil Clapp, presidente Esercenti Europei UNIC, ha ricordato che, solo nel 2016, si è raggiunta la cifra record di 1,28 miliardi di spettatori, per un incasso di 8,4 miliardi di euro nei box office dei paesi UNIC.