Anche quest’anno MIA|Mercato Internazionale Audiovisivo rinnova il suo format ripartito nei tre segmenti Cinema, TV e Doc che insieme contribuiscono a rendere il Mercato un appuntamento imprescindibile per i professionisti del settore.
Per l’edizione 2017, MIA|Cinema si riconferma come un mercato di co-produzione che negli anni passati ha accompagnato un considerevole numero di progetti cinematografici fino alla realizzazione, affermandosi come un punto di riferimento indispensabile per l’industria europea nella stagione autunnale, anche grazie alla vetrina rinnovata di What’s Next Italy.
Tra gli appuntamenti più attesi di MIA|TV, la sezione di mercato dedicata all’industria televisiva mondiale, la seconda edizione del Drama Series Pitching Forum e, per la prima volta, gli Italian TV Upfronts.
MIA|DOC è invece un boutique market al servizio delle aziende italiane, una piattaforma selettiva ed efficiente a sostegno delle co-produzioni e della distribuzione di documentari e factual. Il Focus del MIA|DOC di quest’anno è l’investigative journalism, current affairs e human interest.
MIA 2017 sarà caratterizzato anche da alcuni programmi speciali, tra cui YAS (Young Adult Spotlight), uno spazio che si snoda in maniera trasversale tra Cinema e TV mantenendo al suo centro il prodotto dedicato al pubblico Kids &Teens e Young Adult. Il programma avrà varie declinazioni: dai pitch ai panel, dagli screenings di mercato fino alle vere e proprie anteprime. Per quest’anno, il protagonista di YAS sarà la Graphic Novel.
Un’altra sezione speciale sarà dedicata all’animazione, tra le forme più efficaci e innovative della narrazione cine-audiovisiva.
Non mancheranno i premi: il Fondo Eurimages, nel riconoscere a MIA un importante ruolo nel sostegno alle co-produzioni e alle relazioni di business intorno ai grandi progetti internazionali, conferma per il terzo anno di seguito il Premio al Miglior Progetto di MIA Cinema. Inoltre, EDI Effetti Digitali Italiani, azienda leader nel settore VFX, inaugura quest’anno il MIA EDI Visionary Award, un premio dedicato a quei progetti di film, serie tv e documentari che si contraddistinguono per una capacità innovativa nella narrazione attraverso l’uso di effetti visivi. Infine, non mancherà la VI edizione del Premio Carlo Bixio, che riguarderà i giovani autori tra i 18 e i 30 anni chiamati a cimentarsi in un progetto di serialità senza limiti di genere e con qualità di internazionalizzazione.