Il più tradizionale dei programmi tv cambia e cerca di ringiovanire adattandosi allo smartphone per attirare il pubblico dei più giovani. Tutto nasce dalla constatazione che la media del pubblico di un telegiornale, secondo rilevazioni Nbc, ha 64 anni. Snapchat, che piace nell’85% dei casi a un pubblico con un’età inferiore ai 35 anni, è pronto a lanciare la sua versione di telegiornale in collaborazione con Nbc News.
Tre saranno le edizioni quotidiane: alle 7 del mattino, alle 16 e durante il fine settimana una anche alle 13. Non sono escluse breaking news in caso di avvenimenti di attualità urgenti. Il tutto durerà al massimo tre minuti, e ogni servizio così come le inquadrature e la grafica editoriale saranno impostati in verticale per adeguarsi agli schermi dei cellulari. I temi trattati spazieranno dalla politica agli esteri, dalla cultura alla società, ma non ci saranno più di cinque temi affrontati per edizione. Ogni servizio del telegiornale sarà accompagnato da ticket, il sottopancia col riassunto scritto di quanto viene detto, per non dover per forza contare sull’audio se ci si trova in spazi rumorosi e affollati (per esempio in treno, metropolitana, o sale d’aspetto). I presentatori saranno Savannah Sellers e Gadi Schwartz, e la trasmissione si chiamerà Stay tuned, con una redazione d’appoggio di circa trenta persone. Stay tuned ospiterà al suo interno due interruzioni pubblicitarie di 10 secondi l’una, per finanziarsi dato che la piattaforma utilizzata è un social network gratuito.