Si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre la 41esima edizione del Torino Film Festival, l’ultima diretta da Steve Della Casa prima del passaggio di consegne con Giulio Base. Dei 181 i film nella Selezione Ufficiale, 128 saranno lungometraggi, 13 mediometraggi, 40 cortometraggi, 59 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 3 anteprime europee e 68 anteprime italiane.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri, 9 novembre, sono stati annunciato gli ospiti di questa edizione: tra loro in diretta su Hollywood Party, Rai Radio3 – il maestro Pupi Avati. E poi ancora Oliver Stone (che riceverà dal Museo Nazionale del Cinema il Premio Stella della Mole), Fabrizio Gifuni, Christian Petzold a Caterina Caselli, Paolo Conte, Kyle Eastwood, Drusilla Foer, Mario Martone, Barbara Ronchi, Baloji, Thomas Cailley, Roberto Faenza e Laura Morante. Madrina della cerimonia d’apertura l’attrice Catrinel Marlon.
Il sottosegretario alla cultura Lucia Borgonzoni, presente alla conferenza ha dichiarato:
“Io ci tenevo veramente a essere qui oggi perché ritengo che il TFF abbia una sua peculiarità: è amato dalla città, ma con un respiro internazionale, e non è una cosa scontata. – Torino aspetta il festival perché è un evento di comunità: importante anche per avvicinare i giovani al cinema; e poi TFF riesce a unire i vari piani, i film indie e quelli più pop, capaci di avvicinare ancora più persone; riesce a unire un tutto e anche per questo cresce sempre di più”.
Nel corso di questa edizione sarà presentata anche retrospettiva integrale dedicata a Sergio Citti. Per l’occasione sarà pubblicato il volume SERGIO CITTI – La poesia scellerata del cinema a cura di Matteo Pollone e Caterina Taricano (coedizione: Centro Sperimentale di Cinematografia – Edizioni Sabinae).
Clicca qui per consultare il programma completo.
PhotoCredits: PxHere