Nasce Launchpad, una piattaforma che consentirà ai giovani professionisti del cinema di essere integrati nei vari settori dell’industria cinematografica, grazie alla rete di festival europei, tra cui quello di Locarno, che sono partner dell’iniziativa.
“I professionisti del cinema nei primi anni della loro carriera sono gli attori chiave dell’industria di domani e allo stesso tempo uno dei segmenti più fragili del nostro business”, si legge nella dichiarazione rilasciata congiuntamente dai responsabili dei festival coinvolti.
La rete dei festival, che comprende tra gli altri quello di Salonicco, di Tallinn, di Karlovy Vary e di Rotterdam, offrirà ai partecipanti, selezionati tramite bando pubblico, l’accesso automatico a tutti gli eventi, in loco o online, dei partner per i dodici mesi successivi alla selezione. I primi 10 professionisti sono già stati selezionati attraverso Locarno Industry Academy, il progetto di formazione del Locarno Film Festival pensato per le professionalità del cinema.
La dichiarazione dei partner definisce Launchpad “un primo passo verso un’industria cinematografica più inclusiva e accessibile. Ciò sarà possibile in un panorama più aperto e coeso, in cui i festival e gli eventi dell’industria cinematografica sono in grado di collaborare e unire le forze per raggiungere obiettivi comuni.”
Photo Credits: Pxhere