Si è tenuto oggi al Nuovo Cinema Barberini nell’ambito dell’ottava edizione del MIA il panel LAZIO CINEMA INTERNATIONAL FUND: A NEW FINANCING SCHEME FOR INTERNATIONAL CO-PRODUCTION MADE IN LAZIO.
L’evento aveva lo scopo di presentare lo schema di finanziamento “Lazio Cinema International”, un fondo regionale che negli ultimi sette anni ha sostenuto 154 opere audiovisive, supportando 220 case di produzione internazionali. La dotazione finanziaria stanziata è di nove milioni di euro. Le domande potranno essere presentate fino al 5 dicembre 2022.
Sul palco si sono avvicendati varie figure di spicco dell’amministrazione regionale: Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lazio, Miriam Cipriani, Direttore Cultura Regione Lazio , Arturo Ricci, Responsabile ufficio progettazione Lazio Innova e Giovanna Pugliese, Delegata Cinema Regione Lazio, che ha indicato le varie aree in cui il fondo andrà a intervenire, come la promozione di arene e festival e lo sviluppo di scuole di cinematografia.
Tutti gli ospiti hanno spiegato l’importanza di una simile manovra, capace di attrarre investimenti nazionali e internazionali oltre a incrementare l’occupazione e la formazione di nuovi talenti.
Fra i partecipanti anche Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission, che ha sottolineato l’importanza del settore audiovisivo, un “comparto che traina il Made in Italy” e che per tale motivo merita di essere sostenuto e promosso nel migliore dei modi.