Approvata dalla Giunta Regionale della Regione Lazio la delibera che porta il bando Lazio Cinema International a una dotazione di 10 milioni di euro.
Supportare le coproduzioni audiovisive internazionali tra imprese estere e laziali che realizzino opere sul territorio della regione, dando una maggiore visibilità internazionale al Lazio, in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale. Questi gli obiettivi di “Lazio Cinema International” che ha raddoppiato dell’ultima finestra del bando la sua dotazione originaria portandola a 10 milioni di euro, ampliando così il sostegno ai progetti di coproduzione.
Come riportato nel comunicato stampa della Regione, l’assessore Orneli e la responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio, Giovanna Pugliese hanno dichiarato: “Grazie alle precedenti edizioni di questo avviso, è stata cofinanziata con oltre 52 milioni di euro la realizzazione di ben 133 opere cinematografiche promosse da imprese audiovisive del Lazio in compartecipazione con partner stranieri. In tutto fino ad oggi sono state 188 le Case di produzione straniere coinvolte nei progetti, in rappresentanza di 29 Paesi.”
Fonte: Regione Lazio