Festeggia il suo 10° anniversario il LINOLEUM Contemporary Animation and Media Art Festival, che si svolgerà dal 4 all’8 ottobre a Kiev, all’interno del primo parco dell’innovazione in Ucraina – UNIT.City. Il tema della manifestazione sarà “C’era una volta…”.
Il festival mira a sostenere gli artisti dell’industria dell’animazione e a promuoverla in tutto il mondo, oltre a incoraggiarne e celebrarne la creatività. Inaugurato nel 2014 a Kiev, il festival proietta ogni anno circa 250 film da tutto il mondo, organizza laboratori, seminari e un programma speciale per i bambini.
L’obiettivo è presentare e diffondere i migliori cortometraggi d’animazione nelle città ucraine, dove le possibilità di vedere questo genere di film sono molto limitate.
Il programma sarà molto intenso: 3 competizioni (per un totale di 7 blocchi di proiezioni), 4 sezioni non competitive, 5 proiezioni speciali, animazione sperimentale e videoarte, 6 blocchi per bambini di varie età, 8 conferenze e workshop di importanti animatori ucraini e stranieri.
All’interno della sezione più grande – Concorso Internazionale (42 film), ci sono 5 selezioni cinematografiche separate che prendono il nome dai film in concorso. Verranno presentati dieci film che hanno impiegato diverse tecniche ( dal 2D, 3D, animazione su lavagna, stop-motion, ecc.). La maggior parte di essi tratta di ciò che permea l’esistenza: la guerra, l’orrore, la rabbia e la separazione. Ma anche la resistenza che ha unito l’intero Paese.
Le pellicole nazionali saranno proiettate in un unico grande blocco con il programma NEW FACES, che presenta i film di animatori ucraini emergenti. Il programma unificato si chiama “Ukrainian Voices”. Al termine della proiezione si terrà una sessione di domande e risposte con gli autori dei film.
Ventitré sono i progetti di animazione che si contenderanno il primo premio del Commissioned Films Competition. Tra questi ci sono video musicali di artisti che hanno lavorato per Thom Yorke ed Elton John, video educativi per organizzazioni internazionali e creativi spot pubblicitari. Inoltre nel corso del festival verrà proiettato un pacchetto di film significativi realizzati da bambini, adolescenti, studenti e principianti.
Nel fine settimana del 7-8 ottobre, nel padiglione UNIT.Verse, dalle 12:00 alle 19:00, si terrà anche una fiera di artisti emergenti, che presenteranno le loro opere e i loro prodotti in vendita.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del Linoleum Fest.
Ph Eugene su Unsplash