Il bando Lucana Doc per la concessione di contributi per la produzione di documentari indetto da Lucana Film Commission è stato aperto il 19 ottobre 2023.
Il fondo è stato presentato nel corso della nona edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo durante il panel Lucana Film Commission presents : LET’S TELL THE BASILICATA : CALL FOR PROPOSALS ” LUCANA DOC” al quale hanno partecipato Margherita Gina Romaniello, Riccardo Romani e Bruno Zambardino.
Il bando ha una dotazione complessiva di €1,000,000. Sono finanziabili i progetti documentaristici, siano essi docufilm, docufiction o docufantasy, per un importo massimo di €250,000 a progetto che siano realizzati almeno per l’85% all’interno della regione Basilicata e che siano incentrati sulla valorizzazione del paesaggio lucano attraverso le seguenti linee narrative:
- Lucania Dreamers – una terra per sognare
- Salus Per Aquam – vita, forza, energia dell’acqua nei territori e nelle storie
- Energie della terra – dal sottosuolo all’aria, dal vento al sole, le fonti del patrimonio lucano
- Carpe diem – le massime senza tempo dalle voci lucane illustri dal passato ai giorni nostri
Il contributo sarà concesso in forma di sovvenzione a parziale rimborso dei costi effettivamente sostenuti a micro, piccole e medie imprese siano esse italiane o europee.
Per ulteriori informazioni si rimanda al bando sul sito web della Lucana Film Commission.