Una giovane donna cerca di fuggire in Europa da un’Eritrea devastata dalla guerra. La barca sulla quale si trova si capovolge e lei si ritrova sulle coste della Libia, dove per sopravvivere si inserisce nel giro del traffico di rifugiati e inizia a mandarne in Italia via nave. Col tempo, diventa una delle più famigerate trafficanti di profughi, connessa intimamente con la mafia siciliana, e si guadagna il soprannome di Madame Luna.
Quando però la situazione politica in Libia cambia, la donna si trova costretta a confondersi tra i rifugiati e ad affrontare con loro il pericoloso viaggio verso l’Italia. Lungo la strada incontra Eli, che ricorda a Madame Luna una sé stessa più giovane. Compassionevole e premurosa, Eli si è lasciata indietro un fratello, che vuole provare a portare in Italia. Tramite lei, Luna sta lentamente cambiando. Poi, il fratello di Eli trova la morte nel mar Mediterraneo come migliaia di altri immigrati. Eli incolpa Madame Luna per la sua morte e di conseguenza lei taglia ogni rapporto con la mafia, non lasciando altre scelta alle due donne che fuggire insieme.
Per la prima volta, Luna si troverà costretta a dover affrontare sé stessa, la sua storia e il fatto che anche lei sia, in fondo, una rifugiata.
Madame Luna, diretto da Binyam Berhane per Momento Film è stato selezionato per il MIA|Cinema Co-Production Market & Pitching Forum. Per maggiori informazioni su questo su questo e tutti gli altri progetti dell’edizione 2017, clicca qui.