La prima edizione di MIA, il nuovo Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, si terrà a Roma dal 16 al 20 ottobre 2015 durante la Festa del Cinema (16-23 ottobre).

Per la prima volta in Italia, un Mercato si occuperà di tutti i segmenti del prodotto audiovisivo, dal cinema alle tv series, dai documentari ai factual, dall’animazione ai videogiochi, vedendo coinvolte, dal punto di vista strategico e operativo, tutte le realtà più consolidate e attive del panorama produttivo e distributivo italiano: per il cinema, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive (Anica) e Fondazione Cinema per Roma; per le attività televisive, compresa Agorà, l’Associazione Produttori Televisivi (APT); per i documentari, l’associazioneDoc/it.

MIA si svolgerà grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Istituto Luce – Cinecittà, e conterà sulla collaborazione della Roma Lazio Film Commission, in sinergia con le film commission nazionali.

MIA offrirà ai professionisti e agli operatori del settore occasioni di networking, proiezioni, dibattiti, conferenze, workshops, incontri di co-produzione, tavole rotonde, approfondimenti sugli ultimi trend del mercato, sulla coproduzione e la distribuzione in ambito globale, riservando una particolare attenzione alle nuove piattaforme, alla transmedialità e al gaming (con la partecipazione dell’Aesvi – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani).

MIA proporrà concrete opportunità di business e informazione agli operatori italiani e alle società più vivaci del mercato globale, ereditando e potenziando le competenze dei suoi partner e le loro esperienze, tra cui: The Business Street, New Cinema Network, Forum delle co-produzioni, TvDays, Italian Doc ScreeningsAgorà. Tutti i soggetti lavoreranno in sinergia attorno ad un progetto comune, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma permanente funzionale all’internazionalizzazione dell’industria audiovisiva italiana, mettendo in campo strumenti concreti che sostengano il networking, le esportazioni e le coproduzioni e che riportino gli operatori italiani ai tavoli di negoziazione di grandi progetti europei e globali. L’Italian Film Commission presenterà gli strumenti operativi per promuovere le Regioni e le loro capacità a sostegno dei produttori nazionali e internazionali.

MIA si svolgerà in alcune straordinarie location della Capitale, su tutte le Terme di Diocleziano, il più grande complesso termale dell’antica Roma, che ospiterà gli incontri di co-produzione e le attività di networking. Nel vicino Hotel Boscolo Exedra, presso Piazza della Repubblica, si terranno convegni e incontri fra compratori e venditori internazionali, mentre il cinema Quattro Fontane ospiterà le proiezioni.

Il Direttore di MIA è Lucia Milazzotto, già Direttore del settore Marketing di World Content Pole SA e responsabile di New Cinema Network, con una lunga esperienza nel campo dell’industria audiovisiva internazionale, consolidata grazie ai rapporti con produttori, distributori e alcune fra le più importanti istituzioni cinematografiche come Eurimages, Media Programme, Sundance Institute e Cannes Cinefondation. Lucia Milazzotto sarà affiancata da due board specifici per cinema e televisione composti da world sales, produttori e broadcaster nazionali e internazionali per individuare le tendenze, le attività e gli operatori più interessanti da tutto il mondo.

LUCIA MILAZZOTTO
Trentanove anni, ha lavorato per quindici nell’ambito di imprese private, istituzioni pubbliche e Fondazioni per ideare e realizzare iniziative di mercato volte a sostenere il cinema, l’industria televisiva e mediatica nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione internazionale dei loro contenuti. È stata Marketing and Sales Director di World Content SA, piattaforma per la distribuzione internazionale contenuti media-entertainment, e responsabile di New Cinema Network, il mercato di co-produzione della Festa del Cinema di Roma. Durante la sua esperienza ha creato una vasta rete di rapporti a livello globale con l’industria dei media e dello spettacolo: ha lavorato in partnership con il Sundance Institute, i principali istituti europei per la promozione del cinema, Cannes Cinefondation, European Film Promotion, Eurimages, Programma Media, i maggiori festival e mercati internazionali. Ha inoltre curato sezioni e programmi speciali per il Locarno International Film Festival e ha svolto attività di consulenza per alcune fra le più importanti realtà produttive e distributive in Italia.