Da oggi fino a domenica 26 giugno si terrà la prima edizione della Matera Digital Week, dopo il rinvio dello scorso dicembre a causa della pandemia. L’evento sarà il momento culminante dei progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico che hanno Matera come punto di riferimento e che sono basati sull’utilizzo di tecnologie al centro dell’attenzione nel mondo dell’innovazione.
Le prime due giornate dell’evento saranno focalizzate sul mondo degli audiovisivi, tra keynote speech, tavole rotonde, case studies, panel, masterclass, eventi musicali e installazioni all’insegna del digitale.
Si parlerà di realtà virtuale e del suo rapporto con l’industria italiana, del podcast come innovativo strumento di comunicazione e delle sfide dell’audiovisivo per la mobilità futura.
Gli esperti provenienti dal MIA, dall’università di Palermo, dall’Unione editori e creators digitali e da altre realtà istituzionali e innovative racconteranno il meglio della tecnologia audiovisiva contemporanea e di ciò che ci aspetta nel prossimo futuro.
Di seguito il programma degli eventi con il focus sull’audiovisivo:
22 giugno 2022
15.30 – 16.00
Aperture lavori: videomessaggio di Francesco Rutelli, Presidente Anica e Giancarlo Leone, Presidente APA
Saluti istituzionali:
Avv. Francesco Soro, Dirigente Generale MISE
Ugo Erra, Casa delle Tecnologie Emergenti
Gaia Tridente, Direttrice MIA
16.00 – 16.45
Masterclass: Tra tecnologia e creatività. Le produzioni audiovisiva e la sfida del futuro
Speaker: Prof. Simone Arcagni – Professore Associato presso l’Università di Palermo. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie.
17.00 – 17.45
Digital Case Study: Il Podcast come strumento di comunicazione per le aziende. Il modello Hypercast
Speakers: Raffaele Costantino, Creative Director di Hypercast;
Enzo Abbate, Founder Studio 33.
modera: Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia
18.00 – 19.30
Panel: La realtà virtuale e l’industria italiana
Speakers: Gennaro Coppola, Presidente Direct2 Brain;
Francesco Madeo, Co-Founder/Producer Dreamcatchers Entertainment;
Omar Rashid, Founder Gold Enterprise;
Domenico De Gaetano, Direttore Museo del Cinema Di Torino;
Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema;
Federico Giuseppini, Founder Twice Out.
modera: Manuela Cacciamani, Presidente Unione Editori e Creators Digitali
ore 19.30 – 23.30
Installazione Digitale in Piazza San Francesco
23 giugno 2022
6.15 – 8.00
Camminata mattutina nella Murgia con riprese droni
10.30 – 11.30
Panel: Storytelling Digitale
Speakers: Adele Magnelli, International Project Manager Ett;
Paolo Bigazzi Alderigi, Music Publisher Iter Research;
Christian Nucibella, Founder Filoblu;
Vincenzo Piscopo, Studios Director Ciaopeople;
Luca Tesauro, Founder & Ceo Giffoni Innovation Hub.
modera: Prof. Simone Arcagni, Professore Associato presso l’Università di Palermo.
12.00 – 13.00
Panel: Lo scenario dei nuovi free streaming e la produzione di nuovi contenuti originali
Speakers: Luca Rochira, VP Production & Promotion Got Game;
Giorgio Croce Nanni, Player Z;
Matteo Branciamore, Player Z;
Cristina Sala, Senior Head of Business Development AVOD, Samsung TV Plus Italia.
modera: Gaia Tridente, Direttrice MIA
15.30 – 16.30
Panel: Fondi e incentivi per l’innovazione digitale per l’industria audiovisiva
Speakers: Jacopo Chessa, Direttore Fondazione Veneto Film Commission;
Stefania Ippoliti, Responsabile Mediateca e Area Cinema Fondazione Sistema Toscana.
modera: Gaia Tridente, Direttrice MIA
16.30 – 18.00
La CTE Matera
Presentazione della Casa delle Tecnologie e del programma della Matera Digital Week dal 24 al 26 Giugno.
18.00 – 19.00
Concerto di Musica Digitale con il Conservatorio di Matera