Nel periodo d’oro della serialità, ciò che è più richiesto a livello produttivo è senza dubbio la capacità di creare mondi in grado di generare infinite storie. Ed è questo ciò che da sempre fa il videogioco, centro del panel Creative Emotions – Narrative Gaming vs Scripted Storytelling: Win the Audience in the Centre Field, in cui i relatori Alessandro Bragalini (Art Director and Concept Artist, Forge Reply, Italy), Pietro Righi Riva (Studio Director, Santa Ragione, Italy), Stefano Sardo (Screenwriter, Italy), Riccardo Tozzi (CEO, Cattleya, Italy), Gerardo Verna (CEO,Trinity Team, Italy) e Luca Dalcò (CEO, LKA, Italy) hanno spiegato quanto il mondo dell’audiovisivo ha da imparare dall’esperienza videoludica.
Nel corso del panel, i relatori hanno anche raccontato le loro esperienze e presentato i loro titoli, come The Town of Light e il nuovo Marta is Dead (LKA) e The Lone Wolf, remake videoludico della famosa saga di libri game (Forge Reply) e Theseus (Forge Reply) come esempio di esperienza VR.
“Ciò che ormai accade nel mondo della serialità è incentrato sul rapporto tra la storia e il suo pubblico” spiega Riccardo Tozzi, “si tratta di un gioco tra chi crea e chi guarda. Il videogioco ha un linguaggio simile: l’utente non solo gioca, ma sceglie il proprio percorso, deframmenta la narrazione. Fra i due mondi c’è un processo di convergenza, in una prospettiva di collaborazione creativa e industriale”.
“Si percepisce un’enorme libertà” ha continuato Stefano Sardo, “specie per quanto riguarda la possibilità di esplorare generi differenti rispetto ai soliti. Anche in questo il videogioco è all’avanguardia, per le enormi possibilità che offre”.