Netflix ha annunciato il primo Engagement Report, ovvero la pubblicazione dei titoli con più ore di visione globale. Numeri secretati fino ad oggi, nonostante le continue richieste di avere più informazioni sui numeri delle visioni, che raccontassero le scelte delle persone davanti al catalogo della piattaforma.
Il co-CEO di Netflix Ted Sarandos in una conferenza stampa in remoto definisce il documento, che uscirà due volta l’anno, “una pietra miliare per la nostra industria”.
Il primo rapporto relativo al semestre gennaio-giugno 2023, come ha spiegato la Vice Presidente di Strategia ed Analisi Lauren Smith, “riguarda più di 18.000 titoli che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix e quasi 100 miliardi di ore di visione”. Oltre il 60% dei titoli Netflix usciti tra gennaio e giugno 2023 sono apparsi nelle Top 10 settimanali di Netflix.
La decisione di Netflix “di divulgare i dati relativi alle ore di visione globali di oltre 18mila titoli in catalogo registrati nel primo semestre 2023 ha una portata storica e apre la strada alla consapevolezza e alla trasparenza” commenta in una nota il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, che fa notare anche “la popolarità dei titoli non in lingua inglese che costituiscono il 30% delle nostre visioni nella prima metà dell’anno”.
Tra i titoli non in lingua inglese più popolari nell’ultimo anno citati dalla stessa Smith, spicca la La legge di Lidia Poet: Stagione 1 con Matilda De Angelis (127mo posto). Continuando con titoli italiani, il film con più ore di visione è Il Mio Nome è Vendetta di Cosimo Gomez con Alessandro Gassmann (579 /o posto), seguito dalla prima (599mo posto) e la seconda (600mo posto) stagione di Mare fuori, che non è comunque tra i titoli disponibili globalmente. Mentre tra i film italiani c’è fra gli altri, Era ora di Edoardo Leo (605mo posto).
Nell’elenco complessivo il 55% delle visioni vengono da titoli originali Netflix e il 45% da titoli in licenza, come il legal drama Suits, che aveva tra gli interpreti anche Meghan Markle.
Il primo rapporto semestrale, che mescola film e serie tv, vede la top ten affollata di serie, come la prima stagione della serie spy thriller The night agent (protagonista Gabriel Basso) con 812 milioni e 100 mila ore di visione globali nei primi sei mesi dell’anno, seguito al secondo posto dalla stagione 2 della serie dramedy familiare Ginny & Georgia con 665 milioni e 100 mila ore di visione (torna anche al nono posto con la prima stagione); al terzo posto la revenge series sudcoreana The Glory.
Fuori dal podio la lista continua con la prima stagione di Mercoledì; Queen Charlotte: A Bridgerton Story; You: Stagione 4; La Reina del Sur: Stagione 3; Outer Banks: Stagione 3, FUBAR. Solo al 14mo posto del rapporto troviamo il primo film: il thriller The Mother di Niki Caro con Jennifer Lopez.
PhotoCredits: Foto di John-Mark Smith su Pexels