Giunto alla sua terza edizione, il MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo) è diventato il principale evento di settore in Italia e un appuntamento internazionale in crescente affermazione.
Per questo la Regione Lazio, in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission, ha deciso di lanciare a Roma la nuova edizione del Bando “Lazio Cinema International”, la misura regionale a sostegno delle coproduzioni cinematografiche ed audiovisive internazionali che anche nel 2017 stanzia 10 milioni di euro.
Grazie a “Lazio Cinema International” il Lazio si conferma tra le prime regioni europee in termini di finanziamenti al cinema e all’audiovisivo, con uno stanziamento di oltre 22 milioni di euro l’anno, e la regione italiana per eccellenza del cinema. I dati confermano la nostra leadership in questo settore industriale e culturale. Il Lazio è al primo posto in Italia per numero di imprese di produzione audiovisiva e vanta ottime dinamiche di internazionalizzazione con un aumento dell’export del 23% nel 2016 rispetto al 2015.
Ciò dimostra non solo un enorme potenziale della nostra industria di realizzare film e prodotti audiovisivi di grande qualità, in cui gli operatori internazionali investono in maniera crescente, ma anche la capacità dell’istituzione regionale di sostenere adeguatamente lo sviluppo di questo potenziale.
La Regione Lazio ha deciso di supportare con convinzione le coproduzioni internazionali, che riteniamo il principale strumento per un’internazionalizzazione strutturale dell’industria cinematografica ed audiovisiva.
Ma non solo. La Regione, infatti, ha realizzato anche un set di misure volte al complessivo rafforzamento del settore. Proprio in questi mesi è attivo il Bando “Creatività 2020” che sostiene la competitività del tessuto produttivo laziale in questi settori, grazie al rafforzamento ulteriore delle imprese laziali dello sviluppo, produzione e post-produzione.
Nel Lazio e in Italia ci sono imprese, idee e talento che possono contare su una lunga tradizione che ha reso il cinema italiano noto in tutto il mondo, ma che sono al contempo fortemente connesse all’innovazione. Imprese che, forti di questa tradizione, creano film, documentari e serie di crescente successo internazionale. Grazie a “Lazio Cinema International” e alle altre misure regionali a supporto del cinema e dell’audiovisivo, come l’annuale fondo regionale per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere, il fondo di rotazione a sostegno di imprese di cinema e audiovisivo che operano nel Lazio costituite da meno di 5 anni e la promozione ogni anno nel Lazio di centinaia di rassegne e festival di cinema e audiovisivo, la Regione Lazio sostiene lo sviluppo di questi prodotti, contribuendo a rendere Roma e il Lazio la casa internazionale del cinema.