Nielsen, multinazionale statunitense che opera nel campo delle ricerche di mercato, ha annunciato l’utilizzo di una nuova funzionalità di controllo delle Social TV di Social Content Ratings, un’applicazione che permette di monitorare i profili social ufficiali di broadcaster, case di produzione e star televisive in maniera separata da quelli del pubblico. Fino ad oggi, l’applicazione non distingueva tra le due diverse attività.
Si tratta, in sostanza, della differenza tra owned activity (attività social generata dai canali ufficiali) e organic activity (attività del pubblico), e la possibilità di controllarle separatamente permetterebbe alle società di verificare l’efficacia delle proprie strategie di web marketing e di quantificare (e quindi monetizzare) il contributo social fornito dagli ospiti e protagonisti delle trasmissioni.
Luca Bordin, General Manager media Sales&Solutions di Nielsen, ha spiegato: “valorizzare le audience presenti sui social network è di vitale importanza. I broadcaster stanno investendo moltissimo allo scopo di ampliare il traffico social riguardante le loro trasmissioni, che va avanti ben oltre la messa in onda”.
L’arrivo in Italia di questa nuova funzione di monitoraggio è previsto per la settimana prossima. Nel nostro paese, Nielsen è attivo dal 2014 e si è occupato specialmente della misurazione della Social Tv con Social Content Ratings, monitorando i contenuti social inerenti a programmi televisivi trasmessi da 35 emittenti, ai contenuti trasmessi da Netflixe a 500 tra i principali brand che investono in comunicazione.