Dal 4 all’11 giugno L’Avana e nella città di Camaguey ospiteranno la prima edizione di ‘ORIZZONTI Italia-Cuba‘, uno spazio di dialogo e sviluppo tra le produzioni cinematografiche cubane e italiane.
La manifestazione, promossa da Teatri della Resistenza, con il sostegno di DG Cinema e Audiovisivo del MiC e Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos (ICAIC), è volta a promuovere il comparto cinematografico e audiovisivo tra Italia e America Latina.
Il programma è scandito da giornate tematiche incentrate sulla coproduzione e l’internazionalizzazione, l’innovazione e il futuro dell’audiovisivo, e ancora la formazione, l’importanza della tutela e la conservazione del patrimonio culturale. Infatti, in occasione del 120° anniversario della nascita di Cesare Zavattini, Orizzonti Italia-Cuba renderà omaggio allo scrittore e sceneggiatore e, grazie alla collaborazione con Roma Lazio Film Commission, al territorio laziale che sarà protagonista del Festival attraverso una mirata attività promozionale del territorio.