Scorrendo la lista dei quindici titoli che concorrono per la categoria Miglior film internazionale all’Oscar 2024, troviamo “Io capitano”, il film di Matteo Garrone che potrebbe rappresentare l’Italia alla cerimonia di premiazione prevista per il 10 marzo 2024 a Los Angeles. C’è ancora una tappa intermedia: il prossimo 23 gennaio, quando sarà annunciata la cinquina di titoli che si giocherà la statuetta.

Il film italiano, infatti, dovrà vincere la concorrenza delle altre candidature presenti nella short list, che provengono da oltre 50 Paesi. Tra queste il “Society of the Snow” di J. A. Bayona, che racconta la sopravvivenza a un disastro aereo sulle Ande di una squadra di rugby e il film di Wim Wenders “Perfect Days”in coproduzione con il Giappone.

Gli altri film in lista sono: Amerikatsi (Armenia), The Monk and the Gun (Bhutan), The Promised Land (Danimarca), Fallen Leaves (Finlandia), The Taste of Things (Francia), The Teachers’Lounge (Germania), Godland (Islanda), Totem (Messico), The Mother of All Lies (Marocco), Four Daughters (Tunisia), 20 Days in Mariupol (Ucraina), The Zone of Interest (Gran Bretagna).

PhotoCredits: Harald Krichel, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons