Il Premio Franco Solinas, concorso internazionale per la scrittura cinematografica, ha chiuso la sua prima fase e ha annunciato gli 8 progetti finalisti su 407 arrivati in forma anonima per tutelare la parità di condizione di tutti i concorrenti.
Ai progetti selezionati verrà assegnato nel corso di una cerimonia di premiazione, che si terrà a La Maddalena dal 20 al 24 settembre 2023, il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.500. Autori e autrici avranno tre mesi per sviluppare la sceneggiatura. Una seconda giuria assegnerà, poi, il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 8.000 euro e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, destinato al talento migliore nel raccontare i personaggi e l’universo femminile. Le dotazioni dei premi sono messe a disposizione dalla SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori.
Dal 1985 il Premio Franco Solinas è il riconoscimento più importante per la scoperta e la promozione dei nuovi talenti. Come ci tiene a sottolineare Annamaria Granatello presidente e direttrice del Premio Solinas “Il Premio Solinas innova partendo dalle idee e dalle storie, crea le condizioni per l’emersione del talento e prepara i nuovi autori ad affrontare le sfide del mercato globale”.
I progetti selezionati dai 32 Giurati – Autori, Produttori, Critici Cinematografici, Scrittori, Registi e Attori – sono i seguenti:
AMICHE CARE, titolo originale Cattiva luce di Dario BONAMIN;
BRESSO FOREVER, titolo originale Aspetta la notte di Ruggero MELIS e Alessandro REDAELLI;
CARDINI, titolo originale Cucciolè di Valentina MORRICONE, Margherita ARIOLI e Francesco CASTELLANETA;
GOODBYE, JUGOSLAVIA, titolo originale Tiri liberi di Ivan PAVLOVIĆ;
IL FIGLIO PERBENE, titolo originale Luna-3 di Luca Maria PICCOLO;
NARCOS-LESSIA, titolo originale Narcoslettica di Ylenia RUBBINI e Roberta COREA;
ROMA, NOTTE DEI MORTI, titolo originale Roma, 31 ottobre rosa shocking di Angela NORELLI;
SBARRE, titolo originale Mjolnir di Francesco TOTO e Mattia NAPOLI.
Photo Credits: Pxhere