Si è concluso ieri, 9 ottobre 2023, nell’ambito della prima giornata del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo il panel Presentazione del report “Tutti i numeri del Cinema e dell’Audiovisivo Italiano – Anno 2022”.
Nel corso della talk, che ha coinvolto Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura e Nicola Borrelli, Direttore generale Cinema e audiovisivo – MiC, moderati da Bruno Zambardino, è stato presentato Il report “Tutti i numeri del Cinema e dell’Audiovisivo Italiano”
Il report, redatto dall’Ufficio Studi della Direzione generale Cinema e audiovisivo, è diviso in quattro sezioni: produzione cinema, produzione audiovisiva, tax credit internazionale e tax credit videogiochi e ha lo scopo di offrire una panoramica della produzione audiovisiva nazionale e del sistema pubblico di contribuzione/incentivazione del settore cinematografico e audiovisivo in Italia.
Nel corso dell’evento il Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni ha sottolineato l’importanza di bilanciare i nuovi prodotti fra gusti dei fruitori e dei creatori: “Non bisogna limitare la libertà autoriale, ma fermarsi a riflettere che forse se una cosa non piace al pubblico non è colpa loro e non bisogna obbligare a vederla.”
Nicola Borrelli, Direttore generale Cinema e audiovisivo – MiC, ha aggiunto: “Sicuramente è aumentata di molto la propensione alla cooperazione con partners esteri. Nel 2022 ci sono stati sei film con un costo superiore ai dieci milioni. L’importante è produrre. Gli strumenti di sostegno pubbico servono ad agevolare la costruzione di un’opera.”
Bruno Zambardino, Affari UE e Coordinamento istituzionale Italy for Movies, DGCA MiC e moderatore del panel, si è invece soffermato anche sulla situazione del settore videoludico: “I Fondi Regionali restano abbastanza stabili nel tempo, e abbiamo visto che anche per i videogiochi c’è stata una crescita per il credito di imposta”.