Pubblicato il nuovo report dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo, “Produzione di fiction audiovisive in Europa – Dati del 2020”.
Il rapporto intende fotografare il volume, i formati, l’origine, i committenti e i produttori di film e serie TV originali europei rilasciati su TV e SVOD tra il 2015 e il 2020.
Come indicato dal report, in Europa vengono prodotte oltre 1 000 titoli, 20 000 episodi e 13 000 ore ogni anno. Le soap opera quotidiane rappresentano il 9% delle stagioni prodotte. Parallelamente, la crescita dei formati più brevi non si ferma, seppure ad un ritmo più lento. Le cifre suggeriscono anche una tendenza al ribasso per i film TV, forse alludendo a una sostituzione della produzione di film TV con serie TV.
Inoltre, il rapporto rivela che Germania, Regno Unito e Francia producono il maggior numero di stagioni. La Germania è il primo paese produttore di fiction in Europa per numero di stagioni televisive e film tv prodotti. In compenso, il Regno Unito è il primo produttore di stagioni da 2 a 13 episodi.
Per maggiori informazioni e consultare il report completo visita: European Audiovisual Observatory