Il mercato dei documentari si sta espandendo sempre di più: lo ha detto oggi Ben Braun, produttore e sales agent – tra gli altri – dell’acclamata docuserie Wild Wild Country.
Braun oggi ha portato il suo know-how professionale per la realizzazione di prodotti di punta e innovativi, di grande appeal per i mercati internazionali. Il panel “Conversazione con Ben Braun: nuove strategie di produzione e vendita di documentari” durante il quale il produttore americano ha fatto una panoramica dello stato dei lavori nel settore si è tenuto oggi all’Hotel Bernini.
Tra i vari temi toccati durante la conversazione con Ben Braun, è emersa una panoramica molto interessante sul settore dei documentari, che il produttore descrive così “Il mercato dei documentari sta per diventare una cosa molto grande. Moltissime compagnie stanno entrando nel mercato in questo momento, infatti ogni anno il panorama cambia di parecchio”.
Il genere in questo momento sta prendendo piede e secondo il produttore di Wild Wild Country “se vogliamo far entrare persone nel mercato dei documentari, dobbiamo costruire una relazione con queste persone”. Infatti, anche dal lato della produzione secondo Ben Braun “Prendendo Wild Wild Country come punto di riferimento, il lato umano è una parte fondamentale nel mercato dei documentari”. Se però è vero che il settore si sta espandendo sempre di più, è anche vero che realizzare prodotti di punta è sempre più difficile “Per vedere qualcosa” – conferma Braun – “in termini di produzione, il budget può aumentare drammaticamente. Nella mia opinione, ci sono tantissimi progetti, i compratori possono confondersi ma in generale sono molto entusiasti di questa cosa”.