Lo scorso primo marzo, presso la Casa del Cinema di Roma, sono state presentate le nuove linee editoriali Rai, alla presenza di Antonio Campo Dall’Orto, Direttore Generale Rai, e di Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction.
In merito alle nuove linee strategiche della Rai, Campo Dall’Orto ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e della fruizione dei contenuti premium, ad oggi cinema, fiction e sport, punti essenziali del comparto audiovisivo in linea con il nuovo prodotto Rai, che deve puntare sull’universalità del proprio pubblico (la necessità, cioè, di attrarre nuovi spettatori senza trascurare quelli più fedeli) e sull’universalità del prodotto.
“Siamo in un periodo di rinascimento per la fiction italiana” gli fa eco Andreatta, “L’Italia e la Rai sono un case study per l’Europa in questo momento”. La Direttrice ha poi ricordato l’avvenuta trasformazione del ruolo dei produttori, da fornitori a partner. Sono inoltre entrati in gioco nuovi partner internazionali, grazie anche alla recente legge sul tax credit, che ha permesso un maggior investimento da parte delle case di produzione.
Il rapporto completo dell’incontro è consultabile sul sito di APT – Associazione Produttori Televisivi.