La Regione Lazio ha stanziato un fondo di Cinquecentomila euro per la scrittura di progetti di sceneggiatura.
“Dalla parola allo schermo” è l’edizione 2022 del nuovo bando pubblico, in favore delle nuove produzioni audiovisive.
Si tratta di un bando aperto a tutti coloro che sono residenti nel Lazio ed abbiano una proposta originale ed inedita, che può essere cortometraggio, film, serialità o prodotto web.
Nel dettaglio, vengono stanziati 3mila euro per cortometraggi e contenuti sul web, 5mila euro per le serie televisive e 7mila euro per i lungometraggi.
Le domande sono aperte dal 27 settembre 2022 ore 12:00 al 9 ottobre 2022 ore 12:00, per via telematica, attraverso l’utilizzo dell’Identità Digitale SPID.
Si può fare domanda sul sito della Regione Lazio, ed inoltre fino al 19 settembre si possono chiedere informazioni tecniche e chiarimenti.
Il bando è riservato a scrittori emergenti residenti nel Lazio con una proposta originale ed inedita, mentre non potranno accedere soci o titolari di imprese di produzione o distribuzione audiovisiva che hanno beneficiato nel 2020 e 2021 del contributo per la stessa finalità.
I prodotti che vengono presentati devono essere produzioni inedite per trattamento, sceneggiatura, soggetto e sinossi e non essere pertanto tratte da opere protette dal diritto d’autore. Inoltre, le produzioni devono essere scritte in lingua italiana.
Si possono presentare progetti di varia natura, siano essi di finzione o documentaristici, di vario genere: commedia, drammatico, thriller, noir, fantasy ed anche animazione e prodotti per bambini e ragazzi. I prodotti, però, devono essere ambientati nel mondo contemporaneo e, in particolare, essere legati e radicati al territorio della Regione Lazio, volto a raccontarne attrattive naturalistiche, culturali ed enogastronomiche.
Si può presentare solo una domanda, che sarà poi valutata da una Commissione competente.
More information: “Dalla parola allo schermo”: contributi per la scrittura di progetti di sceneggiature di lungometraggi, corti e serie audiovisive – LazioEuropa
📸Jacob Owens on Unsplash