L’ultima edizione del report “Entertainment & Media Outlook in Italy 2017-2021” è stata presentata ieri a Milano da PwC, completa di previsioni sull’andamento di diciassette segmenti E&M (Entertainment & Media): Books, Business-to-Business, Cinema, Data Consumption, E-sports, Internet advertising, Internet video, Magazine publishing, Music, Out-of-home advertising, Radio, Traditional TV & home video, Video Games, Virtual Reality.
Il mercato italiano E&M riconferma la ripresa avviata nel 2015 dopo una crisi congiunturale negli anni passati, registrando nel 2016 un’incoraggiante crescita del 5%, ossia 31,5 miliardi di euro che si prevede arrivino a 38,1 miliardi di euro nel 2021.
TV ed Internet continuano a rappresentare la maggior parte dei ricavi (il 68% nel 2021) e la più alta percentuale di crescita assoluta, generando 5,5 miliardi di euro dell’incremento totale E&M di 6,7 miliardi di euro nei prossimi cinque anni.
La categoria tv advertising rimane la più significativa del mercato pubblicitario con 3,265 miliardi di euro e un aumento del 15,3%, seguito dai 2,356 miliardi di euro dell’internet advertising con un divario che si ridurrà sempre di più fino al 2021.