Svelato il programma della XXI edizione di Alice nella città. Il festival, autonomo e parallelo rispetto alla Festa del Cinema di Roma, mira alla promozione di film indipendenti e di qualità e a dare vita a nuove opportunità di scambio e incontro con diversi tipi di pubblico.
Quest’anno gli eventi si svolgeranno, oltre che negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica e dell’Auditorium Conciliazione, anche presso il Palazzo Delle Esposizioni.
La manifestazione si aprirà il 18 ottobre e vedrà il film di Molly Manning Walker, How To Have Sex, come film di apertura. Presente al festival la regista e la coprotagonista Mia McKenna-Bruce. One Life, di James Hawes invece, con Helena Bonham-Carter e Anthony Hopkins nel cast, sarà il film che chiuderà l’evento il 29 ottobre.
Tra i molti titoli che si susseguiranno in anteprima nel corso di questa edizione, due attesissime proiezioni: i primi due episodi della quarta stagione di Mare fuori, e il nuovo film firmato Miyazaki Il ragazzo e l’airone, titoli in anteprima in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma.
Come il film che aprirà l’evento, How To Have Sex, saranno altre 10 le opere prime in programma al festival, tra cui il film dell’unico regista italiano all’interno del Concorso Gianluca Santoni, con Io e il secco.
La scelta del film di apertura rispecchia inoltre la volontà di rivolgere una maggiore attenzione allo sguardo femminile. Tra le novità di questa edizione di fatti, la linea di incontri WomenLands, in collaborazione con Expo 2030: quattro eventi di dibattito circa l’evoluzione del ruolo della donna nel mondo odierno, che si chiuderanno con la consegna dei primi WomenLands Excellence Awards.
Due occasioni saranno invece rivolte al mondo del cortometraggio, quali il concorso Onde Corte, e la prima edizione di Short Film Days.
Per ulteriori informazioni e dettagli circa il programma consultare il sito della XXI edizione di Alice nella città .
Photo Credits: Unsplash