I trionfi italiani a Cannes 2018. Premiato anche Stefano Savona per La strada dei Samouni con il riconoscimento “Oeil d’or” come Miglior Documentario.
Un’annata felice per il cinema italiano a Cannes. Accanto al successo di Lazzaro felice di Alice Rohrwacher e Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone, un altro italiano ha portato alta la bandiera tricolore. Si tratta di Stefano Savona che ha vinto il Premio “Oeil d’or” come Miglior Documentario per La strada dei Samouni, presentato in concorso alla Quinzaine Des Réalisateurs.
Il documentario racconta i contadini che abitano alla periferia della città di Gaza attraverso gli occhi di Amal che dopo la perdita di alcuni cari ricominacia a guardare al futuro. Il film, arricchito dalle animazioni di Simone Massi, è stato sostenuto dalla Cineteca di Bologna che lo distribuirà nelle sale italiane nella prossima stagione. Prodotto da Picofilms, Dugong Films con Rai Cinema, Alter Ego Production, La strada dei Samouni è stato realizzato in co-produzione con ARTE France Cinéma, ARTE France Unité Société et Culture.