Discovering a new professional role in Italy: The Intimacy Coordinator
09 ottobre, 2023 h 17:30
I network televisivi, i servizi di streaming ed in generale le produzioni cinematografiche e audiovisive, sono ormai sempre più attenti alla rappresentazione dell’intimità sullo schermo. La richiesta dell’Intimacy Coordinator sul set, al fine di garantire che le scene siano rappresentate e gestite in modo sicuro e rispettoso, è ormai molto frequente anche da parte delle attrici e degli attori.
L’importanza per l’industria italiana dell’audiovisivo è quella di formare delle figure a livello locale. La maggior parte dei professionisti che oggi lavorano in questo ambito si è qualificata o arriva dall’estero, proprio per questo si è pensato di sviluppare questa opportunità anche nel mercato italiano.
Nel Corso Intimacy Coodinator Training in Italy di Anica Academy ETS Sky Italia è partner e sponsor dell’iniziativa, attraverso il contributo di Sky Studios che già da tempo si avvale di Intimacy Coordinator nelle proprie produzioni. Netflix, tra i soci fondatori di Anica Academy ETS, per primo ha suggerito e fortemente sostenuto la necessità di realizzare questo corso. Si tratta di un’opportunità unica nel nostro mercato per acquisire, attraverso una formazione professionale di alto livello, conoscenze, competenze e la certificazione per un ruolo che sta diventando sempre più essenziale nell’industria cinematografica e televisiva del nostro paese.
Speakers:
Initial greetings: Francesco Rutelli: President of ANICA & President of ANICA Academy ETS
Kate Lush: Intimacy Coordinator and co-founder of Safe Sets
Erica Negri: Head of Commissioning at Sky Studios Italia
Chiara d’Alfonso:Head of Production Italy at Netflix
Luisa Lazzaro: Intimacy Coordinator certificata
Moderator: Piera Detassis, President of Accademia del cinema italiano – David di Donatello and Editor at large cinema and entertainment Hearst