SOME LIKE IT INTERNATIONAL
12 ottobre, 2023 h 10:30
Co-produzioni internazionali: come realizzarle attraverso il Fondo di finanziamento di IDM Film Commission Südtirol
Dal 2010 IDM Film Commission Südtirol ha finanziato oltre 300 progetti tra film, documentari, serie tv e cortometraggi. IDM è il partner fidato per i produttori che scelgono di girare in Alto Adige, un territorio sempre più in crescita nel mercato del cinema italiano e internazionale.
Grazie alla sua posizione geografica e al bilinguismo della provincia, questa regione è anche ponte di contatto tra l’Italia e i Paesi confinanti, caratteristiche che la rendono un territorio ideale per la nascita di co-produzioni internazionali.
Il Panel propone un’analisi del mercato dal punto di vista di alcuni player che proprio in Alto Adige hanno realizzato un’importante co-produzione internazionale. L’obiettivo è quello di far conoscere – attraverso la presentazione di tre case study completamente diversi – le esperienze di chi sul territorio ha trovato le location e il supporto giusto per realizzare il proprio progetto.
Indiana Production mostrerà un case study del film Lubo di Giorgio Diritti, presentato in Concorso all’80. Mostra di Venezia; la Vivo film porterà come caso di studio l’opera seconda di Francesco Jost, Deer Girl (progetto in post-produzione) e la società di Bolzano, Albolina Film, il documentario Vista Mare di Julia Gutweniger e Florian Kofler, selezionato nella Settimana della Critica dell’ultimo Festival di Locarno.
Moderatrice:
Alessandra De Luca, Giornalista e critica
Panelist:
Birgit Oberkofler, Head of IDM Film Commission Südtirol
Andrea Arlorio, Business affairs, Indiana Production
Serena Alfieri, Delegate producer, Vivo film
Roberto Cavallini, Producer, Albolina Film