È nato il premio SIAE Cinema, in accordo con la Fondazione Cinema per Roma. Il prestigioso riconoscimento andrà alla sceneggiatura e allo sceneggiatore o sceneggiatrice di nazionalità italiana o residente stabilmente in Italia che non abbia superato i 35 anni di età al momento della domanda. Il premio verrà assegnato nel corso della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma.
La scadenza di presentazione dei progetti è venerdì 14 luglio. Questi saranno successivamente valutati da una giuria composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio.
Un modo, dunque, per sostenere i nuovi talenti e il processo creativo della scrittura per immagini. Il vincitore o la vincitrice, attraverso un premio di 150 mila euro destinato alla produzione che realizzerà il film (che sarà diretto da un regista alla sua opra prima o seconda), avrà così l’occasione vedere realizzata la sua opera.
Per partecipare al bando del premio SIAE Cinema è necessario che la sceneggiatura abbia già catturato l’interesse di un produttore per la realizzazione del film e che questi lo presenti, insieme alla sceneggiatura, i contratti con gli autori e con il regista, il budget e il piano finanziario del film.
Per consultare il regolamento clicca qui.
Photocredits: Pxhere