Quattro allievi del Master di Scrittura Seriale organizzato da Rai Fiction sono gli ideatori della nuova coproduzione internazionale a guida italiana della Rai. Quest’ultima si è cimentata nella collaborazione con i due servizi pubblici europei France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania).
Sopravvissuti, questo il nome della serie, andrà in onda in prima visione su Rai1 da lunedì 3 Ottobre per un totale di sei puntate. Si tratta di un mistery con un fondo di racconto metaforico che narra la storia di un naufragio e di come quest’ultimo abbia cambiato la vita dei suoi sopravvissuti.
Il protagonista Luca, interpretato da Lino Guanciale che ha definito la storia “un racconto spettacolare, strutturato per coinvolgere lo spettatore”, guiderà i dodici passeggeri dell’imbarcazione Arianna nella tragica odissea che li porterà al largo delle coste venezuelane, e oltre, fino ad insinuarsi nelle loro case una volta fattovi ritorno.
Non priva di velature gialle e thriller, la coproduzione ricalca il genere drammatico-poliziesco, ispirandosi volutamente a serie acclamatissime come Lost e Homeland. L’obiettivo, come ha dichiarato il regista, è stato quello di trasformare il naufragio in un viaggio allegorico.
Accanto a Guanciale il cast vede: Luca Biagini, Barbora Bobulova, Stèfi Celma, Giacomo Giorgio e molti altri.
I quattro giovanissimi scrittori, Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano sono stati formati dalla prima edizione del Master organizzato da Rai Fiction in collaborazione con il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia e con il sostegno dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA).
Una volta ideato il concept gli allievi sono stati poi guidati dalla headwriter Viola Rispoli e dallo sceneggiatore Massimo Bacchini per quanto riguarda la fase editoriale. La produzione è di Rai Fiction, Rodeo Drive, Cinétévé, France Télévisions e ZDF. La regia, invece, è di Carmine Elia.
📸 Rai