Il film Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio è in concorso alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori (2-12 settembre), promosse da ANAC e 100autori.
Tra i dieci i film della selezione ufficiale, la co-produzione Italia-Francia- Belgio girata in Puglia dai fratelli De Serio, che racconta il rapporto tra un padre e un figlio nelle terre del caporalato.
Spaccapietre è prodotto da La Sarraz Pictures, Shellac Sud e Rai Cinema, col supporto del MiBACT, del programma Europa Creativa e della Fondazione Apulia Film Commission.
Il film è stato presentato nel corso dell’edizione MIA 2019, all’interno della sezione What’s Next Italy.
Presiedute da Andrea Purgatori, con Delegato Generale Giorgio Gosetti e la direzione artistica di Gaia Furrer, le Giornate degli Autori sono rese possibili da: Direzione Cinema del MiBACT, il Main sponsor BNL – Gruppo BNP Paribas, cui si affiancano Miu Miu e la SIAE con il suo riconoscimento alla carriera; la Commissione Cultura del Parlamento europeo per il LUX Film Prize e il progetto “27 Times Cinema”; la piattaforma digitale MYmovies, i media partner CinecittàNews, Ciak, Cineuropa e Fred.
La lista completa dei film della selezione ufficiale, degli eventi fuori concorso e le iniziative della rassegna sono disponibili sul sito ufficiale.