James Townley è Capo Internazionale per lo Sviluppo dei Contenuti della società Banijay, responsabile dello sviluppo e della creazione di format originali unscripted e dell’acquisizione di format e documentari nei 21 territori del gruppo e i propri uffici di produzione. Co-leader di Creative Networks, controlla una vasta libreria di nuovi format dal richiamo internazionale. Gestisce inoltre gli investimenti del settore factual del gruppo, tra cui il Banijay Creative Fund, che ad oggi ha già supportato l’adattamento di importanti format originali, quali Save the Date (Endemol Shine Finland/ Endemol Shine Israel), The Fifty (Banijay Productions France), Blow Up (Endemol Shine Nederland), Love Triangle (Endemol Shine Australia) e Starstruck (Remarkable). Solo nel 2022, Banijay ha lanciato oltre 200 titoli unscripted, producendo oltre 90 piloti, e, con ulteriori incentivi creativi e reinvestimenti all’orizzonte, la nutrita pipeline della società sembra essere solidissima anche quest’anno, come dimostrato da The Summit (Endemol Shine Australia ), Hot Wheels (Endemol Shine North America in associazione con Workerbee su licenza di Mattel Inc.) e Rush (Endemol Shine Australia), programmi lanciati con successo che stanno raccogliendo grande interesse a livello globale.
Townley è stato Capo Internazionale di Creative Networks per la Endemol Shine Group dopo aver coperto il ruolo di Direttore delle Operazioni di Endemol Shine UK. Ha lavorato anche per la Princess Productions e Sky.