Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato di Vision Distribution SPA. La Società fa parte del Gruppo multinazionale COMCAST/SKY ed è attiva nel settore della produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva in Italia e nel resto del mondo. Vision nasce nel 2017, inizialmente all’interno del gruppo multinazionale TWENTY CENTURY FOX/SKY, nel quadro di una joint Venture con 5 tra i principali produttori cinematografici indipendenti italiani (Cattleya, Wildside, Palomar, Indiana productions e Italian International Film). La Società si afferma molto velocemente sul mercato theatrical nazionale, divenendo uno dei punti di riferimento dell’industria. Dal 2020 la Società è attiva anche nei mercati internazionali della distribuzione cinematografica.
Precedenti ruoli professionali in Vision Distribution
Dal 2018 al 2021 è stato Direttore Generale della stessa Vision Distribution assumendo la responsabilità di tutte le attività operative della Società (finance, marketing, commerciale, legal, business affairs, HR), contribuendo al consolidamento dei risultati di business e del posizionamento strategico e di mercato. Nel corso del 2018, durante la sua direzione operativa, la Società entra a far parte del Gruppo Comcast. Dal 2017 al 2018 ha ricoperto la carica di CFO e General Counsel presso Vision Distribution. Dopo una pluriennale esperienza nel settore della produzione e della distribuzione cinematografica e televisiva, prima nella Rai Radiotelevisione Italiana SPA e successivamente in Rai Cinema e in 01 Distribution, nel 2017 lascia la Rai per sposare il progetto della neonata Vision Distribution, contribuendo, nel ruolo di Chief Financial Officer e General Counsel, alla costruzione, al lancio e all’affermazione sul mercato della Start Up societaria, assumendo la responsabilità finanziaria, amministrativa, legale, di gestione delle risorse umane e di business affairs.
Ulteriori Cariche attualmente ricoperte
Dal 2020 ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione e socio fondatore di “Academy”. Academy è una Fondazione costituita da NETFLIX, CBS/VIACOM, Medusa Film, Rai Radiotelevisione Italiana e Vision Distribution, il cui scopo sociale è la formazione professionale nel campo della creazione, produzione e distribuzione di contenuti cinematografici e audiovisivi. La Fondazione finanzia e organizza, in Italia e all’estero, corsi di formazione e alta specializzazione nei diversi mestieri del cinema e dell’audiovisivo. Dal 2021 ricopre la carica di Consigliere eletto nel Consiglio Generale dell’Unione Produttori Cinematografici dell‘ANICA, (Confindustria/Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche e Audiovisive). Contribuisce alla discussione e alle deliberazioni associative sulle tematiche industriali più rilevanti per il comparto cinema e TV. Dal 2021 è Membro del Comitato Scientifico del Think Thank “Italy Untold”.