Si è svolto nella splendida cornice del Nuovo Cinema Barberini il convegno “The New Phase of the Italian Documentary”. Strategie e Alleanze per il momento vissuto dal documentario in Italia insieme al rinnovato interesse del pubblico, testimonia la nuova fase vissuta da un genere cinematografico in forte espansione tra ambizioni internazionali e progetti dal valore economico più significativo.
La discussione è stata moderata da Angelo Argento, Presidente di Cultura Italiae, che ha sottolineato come “l’Italia ha da sempre un ruolo primario nel settore dei documentari”. Ha poi continuato: “Siamo stati fra i primi a far diventare (il documentario ndr) un genere esclusivo. Dobbiamo capire come rimanere fra i primi al mondo per quantità e soprattutto qualità”.
Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà ha affermato: “Cerchiamo contenuti che raccontino l’archivio Luce in modo innovativo e permettano di promuovere le nuove generazioni. Attraverso i documentari, così aperti alla sperimentazione, Cinecittà può consolidarsi sul mercato in maniera più consapevole”. E infine: “Lavoriamo in sinergia com MiC e DGCA per essere più competitivi”.
Anche Gloria Giorgianni, CEO e Producer di Anele srl e APA delegate on Documentary di Rai Cinema ha messo in evidenza la centralità del documentario in Italia, descrivendolo come “un mercato in continua evoluzione ma difficile da accompagnare”. E ancora: “Dobbiamo creare un tavolo continuativo che si sforzi di mettere a sistema la frammentarietà di risorse del settore”. “Se operiamo come stiamo facendo ora possiamo dare al genere documentario il valore che merita”, ha continuato.
Il panel, inoltre, ha visto la partecipazione di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario del MiC che ha ribadito come “il documentario debba ricevere linee di finanziamento dal Ministero della Cultura, anche alla luce dei premi ottenuti dai documentari ai festival internazionali”.
Tra gli altri speaker Gabriele Genuino, Head of Documentary di Rai Cinema, Andrea Occhipinti, CEO di Lucky Red, Francesco Virga, Presidente di Doc/it e Fabrizio Zappi, Direttore di Rai Documentari.