Al via Venezia75 che per il 2018 riserva tante sorprese, una rassegna sempre più aperta dal cinema, alla TV, senza dimenticare gli Ott.
Primo giorno per la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018) inaugurata dall’attesissimo Il primo uomo di Damien Chazelle, regista già premio Oscar per La La Land, con Ryan Goslin e Claire Foy. Protagonista della prima giornata della Mostra Vanessa Redgrave, pietra miliare del cinema britannico e internazionale, premiata con il Leone d’Oro alla carriera. Altro film atteso della prima giornata è Sulla mia pelle di Alessio Cremonini – in concorso nella sezione Orizzonti -, non solo perché racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi (interpretato da Alessandro Borghi), ma anche perché si tratta di una produzione Netflix. Infatti, quest’anno sono diversi i film presenti a Venezia75 che non appartengono in via esclusiva al cinema.
La presenza degli Ott (Over the top), che a Cannes aveva messo in piedi una vera e propria polemica, determinandone poi l’esclusione dei progetti, per Venezia75 sembra essere diventata quasi un punto di forza. Infatti, 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia riserva diverse novità, che vede protagonisti tanto il cinema quanto la TV e gli Ott. Diversi i progetti non propriamente cinematografici; Netflix porta in Laguna ben 5 film – The Ballad of Buster Scruggs, 22 July, Roma, Sulla mia pelle, L’altra faccia del vento – e un documentario, They’ll love me when I’m dead. Amazon, oltre a presentare il nuovo film di Mike Leigh, Peterloo, competerà nella sezione ufficiale con Suspiria di Luca Guadagnino. Dal canto suo HBO porterà a Venezia75 l’anteprima dell’atesissima serie TV L’amica geniale, ispirata all’omonima saga letteraria di Elena Ferrante.