Il Marché du Film di Cannes 2017 si è concluso con molte fruttuose acquisizioni da parte dei più importanti gruppi di distribuzione italiani, che hanno arricchito notevolmente il loro listino. Di seguito riportiamo gli acquisti più importanti di Videa, Eagle Pictures, Draka Distribution e Koch Media.
VIDEA
Tre titoli per Videa: The Widow (Sierra/Affinity) di Neil Jordan (La Moglie del Soldato, Intervista col Vampiro), un thriller psicologico con protagonista Isabelle Huppert. C’est La Vie (Gaumont), commedia di Eric Toledano e Olivier Nakache (Quasi Amici); The House That Jack Built (TrustNordisk) di Lars Von Trier, con Matt Dillon e Uma Thurman.
EAGLE PICTURES
Sei sono i film che saranno distribuiti da Eagle in collaborazione con Leone Film Group: Landslide, con Will Smith, un film sulla caccia al fondatore dell’Isis Abu Musab al Zarqawi; King of the Jungle di Glenn Ficarra e John Requa, in cui Johnny Depp interpreta John McAfee, creatore del software antivirus più famoso al mondo, che decise di vendere tutto e di trasferirsi nella giungla del Belize; Dumplin di Anne Fletcher, che racconta di un’adolescente insicura che si iscrive a un concorso di bellezza per conquistare un ragazzo e guadagnare l’approvazione di sua madre, un’ex reginetta di bellezza interpretata da Jennifer Aniston; Freak Shift di Ben Wheatley, con Alicia Vikander e Armie Hammer, un thriller ambientato in un futuro in cui gli uomini sono braccati da creature mostruose al calare della notte; My Little Pony: The Movie, tratto dall’omonima serie animata per bambini My Little Pony: Friendship is Magic; Bad Moms 2 (A Bad Moms Christmas), sequel della commedia Bad Moms di Scott Moore e Jon Lucas e interpretato da Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahan e la new entry Susan Sarandon.
Oltre a questi titoli, la Eagle distribuirà da sola UnaBomb, film di Robert Lorenz sul serial killer Theodore Kaczynski (interpretato da Viggo Mortensen) che terrorizzò gli Stati Uniti per diciotto anni, la commedia Dead in a Week: Or Your Money Back di Tom Edmunds, con Aneurin Barnard e Tom Wilkinson e il film d’animazione Two Tails.
DRAKA
Quattro acquisizioni per Draka Distributions: Alone di David Moreau, un action fantasy che racconta di Leia, una ragazza che una mattina si risveglia in un mondo in cui tutti gli adulti sono scomparsi dalla terra. Si aggiunge al listino anche il biopic Egon Schiele – Death and the Malden di Dieter Berner e il teen movie al femminile Tiger Girl di Jakob Lass (entrambi i film sono stati acquisiti dalla tedesca Picture Tree). Infine, Big Fish and Begonia, acquistato dall’inglese SC Films International, film d’animazione di enorme successo in Cina (85 milioni di dollari al box office).
KOCH MEDIA
Infine, anche per Koch Media Cannes si è chiuso con molte e importanti acquisizioni: Marry Me, Dude (titolo provvisorio) di e con Tarek Boudali è una commedia francese che racconta di Yassine, studente marocchino che, a causa di un ritardo a un esame all’università, perde il visto e si ritrova in Francia illegalmente. L’unica soluzione che gli viene in mente è quella di inscenare un finto matrimonio con il migliore amico. Un’altra commedia è Madame (titolo provvisorio) di Amanda Sthers, con Toni Collette, Harvey Keitel, Rossy de Palma e Michael Smiley: una coppia americana trasferitasi a Parigi organizza una cena con 13 persone: resasi conto del numero, la scaramantica padrona di casa convince la domestica a fingersi una nobildonna spagnola.
Si passa all’horror con ben due film: Incident in a Ghost di Pascal Laugier, che racconta di due ragazze, entrambe vittime di abusi durante l’infanzia, che sviluppano personalità disturbate durante la loro vita adulta, e The Bride di Svyatoslav Podgayevskiy, che narra di Nastya, una donna che mentre organizza il proprio matrimonio a casa del fidanzato comincia a essere tormentata da misteriose visioni.
Un’altra commedia è Ron Goossens: Low Budget Stuntman di Steffen Haars e Flip van der Kuil, con Tim Haars: Ron Goossens è uno stuntman che deve riuscire ad andare a letto con una grande attrice dei Paesi Bassi.
Infine, per l’animazione, Koch Media ha acquisito una serie animata firmata Disney Channel e Rai YoYo, Pj Masks – Super Pigiamini.